Limone, tutti i suoi benefici non sono nel succo: esperto spiega come mangiarlo
Il limone reca grandi benefici alla salute, ecco i segreti per consumare l'agrume nel migliore dei modi
Il limone è uno degli alimenti più salutari per il nostro benessere, come sappiamo bene. Prima di consumare il limone una prassi importante è quella di leggere bene l'etichetta. Perché? Perché consumare solo il succo del limone sarebbe uno spreco alimentare inutile. Infatti nella buccia e nella parte bianca dell'agrume si trovano le sostanze antiossidanti e antinfiammatorie dell'alimento. Per essere sicuri di comprare i limoni migliori dobbiamo trovare scritto sull'etichetta che sia consumabile. Quindi bisogna sceglierlo biologico o con buccia edibile. Le sostanze che il limone contiene sono la vitamina C e il limonene, presenti appunto nella buccia. Nella parte bianca troveremo invece gran parte dell'esperidina. Queste sostanze aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a rallentare l'invecchiamento cellulare. Il video che spiega come fare la spesa e soprattutto come consumare il limone è molto seguito su Instagram.
Le sostanze del limone
Visualizza questo post su Instagram
La vitamina C è la prima sostanza che viene in mente quando si parla di limone. Questa vitamina, o acido asorbico, non può essere accumulata nell'organismo. Deve quindi essere assunta regolarmente tramite l'alimentazione. Questa sostanza partecipa a molte reazioni metaboliche e grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, innalza le barriere immunitarie, prevenendo in gran parte i tumori. Nella buccia del limone è presente anche il limonene. Nota a molti per le sue proprietà antidepressive, antibatteriche e antitumorali. Caratteristico il suo odore di agrumi, si trova anche in altre piante officinali dai noti eccipienti. Parlo della menta, del basilico e della citronella. La buccia del limone può essere grattugiata e assimilata nell'organismo, come dicevo importante è verificare quando facciamo una spesa di limoni, che la loro buccia sia consumabile. Può quindi essere adoperata per arricchire di gusto i piatti o in altre ricette.
Nella parte bianca del limone troviamo invece l'esperidina. L'esperidina è dimostrato che aiuti il buon funzionamento dei vasi sanguinei. Tra le sue caratteristiche questa sostanza aiuta a ridurre le infezioni. Molto importante nelle cure di chi ha avuto il cancro al seno aiuta previene la ritenzione idrica. Aiuta anche a mantenere la salute e la forza delle ossa. Oltre a mantenere i livelli di colesterolo nella norma ed a supportare la saluta del cuore. Non resta niente di meglio che andare a fare la spesa seguendo i consigli di questo esperto. Non bisogna naturalmente dimenticare che è perfettamente inutile spremere solamente i nostri limoni, uno spreco che non lascia scuse dopo aver letto queste righe. I limoni hanno un segreto che vi abbiamo finalmente svelato. Le loro più grandi qualità si trovano infatti nella buccia e nella parte bianca che spesso gettiamo nella spazzatura.