Spagna, la meta più sottovalutata di tutte: un paradiso suggestivo tra storia e natura

asturie spagna

In Spagna c'è una meta molto sottovalutata che gode di un paesaggio meraviglioso

Se state pensando a dove trascorrere qualche giorno di vacanza in Spagna non potrete non prendere in considerazione una meta tanto curiosa quanto affascinante, lontana dalle solite città note per turismo ma che sarà in grado di coinvolgervi e rilassarvi totalmente. Paesaggi maestosi, lunghe spiagge deserte di sabbia corallina, coste frastagliate e falesie a picco sul mare renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile in Spagna, più precisamente siamo al Principato delle Asturie, un angolo della nazione meno pubblicizzato ma dal fascino assicurato, situato nella parte nord-occidentale e noto per la vegetazione, ma anche per i siti religiosi e le architetture locali.

La Spagna non offre solo capitali e metropoli, come le rinomate Barcellona, Madrid, Valencia e Siviglia, ma anche località adatte per godere di qualche giorno di vacanza lontano dalla folla e vicino a mare e montagna, inoltre nel Principato delle Asturie basterà spostarsi nell'entroterra per conoscere dei tesori nascosti che vi lasceranno senza parole, tutto questo è solo un assaggio di quello che potrete trovare in questa zona così affascinante, che in molti hanno soprannominato La Spagna Verde.

Il Principato delle Asturie in Spagna: un paradiso che offre ogni genere di natura

asturie spagna 2
asturie Spagna (fonte tiktok)

In questa splendida zona spagnola potrete trovare dei colorati villaggi dei pescatori, città pittoresche e borghi dal sapore antico che allieteranno la vostra vacanza, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e sarà difficile non lasciarsi contagiare da culture differenti, le tradizioni e le abitudini locali in questo angolo della Spagna che nessuno si aspetta tra un oceano con colori stupendi, baie incastonate tra le scogliere.

Sono diverse inoltre le location che potrete visitare, dalla incantevole Oviedo fino a Gijon, passando per zone come Llanes e Cudillero, la regione mozzafiato è attraversata dal Cammino del Nord, la variante costiera del noto Cammino di Santiago, inoltre gli amanti delle due ruote potranno godere della Senda del oso, una storica ferrovia mineraria che una volta collegava i villaggi di Tunon ed Entrago. Passando alla tavola, questa zona della Spagna è il regno del sidro, una bevanda imperdibile per chi decide di trascorrere dei giorni da queste parti. La fabada è invece la regina della tavola, un piatto a base di fagioli e vari tipi di carne, molto gustoso e imperdibile in una vacanza nel Principato delle Asturie.

La città più rinomata della zona è sicuramente Oviedo, capoluogo e ogni anno meta di milioni di turisti, anche se la città più grande è Gijon, che tra parchi naturali, vie pedonali e gallerie d'arte offre anche varie opzioni di divertimento notturno. Nel territorio delle Asturie cadono anche le affascinanti montagne del Picos de Europa, e potrete visitare il parco nazionale annesso.