La città più sorprendente e sconosciuta d'Europa: "Il viaggio mi è costato solo 30 euro"

Un viaggio che costa pochissimo permette di visitare una delle capitali d'Europa più bella e ricca di cultura ed animazione

Ma quale può essere una destinazione tanto economica e assolutamente da non perdere, capitale dell'Europa e città dinamica e proiettata al futuro? Nonostante un futuro che ha le radici salde nella storia e nella memoria dei cittadini europei, la capitale della Polonia risponde a tutte queste caratteristiche. Il video Instagram dei nostri amici spiega bene come, con soli 30 euro, abbiano passato giorni indimenticabili e ricchi di emozioni e sensazioni proprio a Varsavia. Autobus ecologici, caffetterie alla moda, il bike-sharing, le boutique più prestigiose, tutto questo combinato ad edifici storici di rilevante importanza. Un viaggio da non farsi assolutamente scappare. Palazzi neoclassici e cucina etnica, la generazione Erasmus. Stiamo parlando della libera circolazione dei cittadini europei lungo i confini dei paesi UE. Un processo di integrazione ed inclusione affascinante. Tutto questo condito da fantastici concerti che rievocano la memoria di Chopin. Andiamo a vedere cosa bisogna certamente fare quando si visita questa maestosa capitale.

Il centro di Varsavia in Europa. Da Instagram
Il centro di Varsavia, da Instagram

Le attrazioni di Varsavia

Potrebbe non bastare un mese intero, o anche più tempo, per visitare da cima a fondo una capitale d'Europa tanto lucente come Varsavia. I nostri amici hanno organizzato un viaggio di soli quattro giorni senza lasciarsi scappare alcune delle attrazioni più importanti di un viaggio favoloso. Per prima cosa, la visita al centro storico: La Piazza del Mercato, la Basilica Arcicattredale di San Giovanni Battista, ma anche il Castello Reale e il Palazzo Presidenziale. Ma anche le visite a musei di rilievo come il Museo Neon e quello Vodka Polacca. Solo il nome di quest'ultimo ci ricorda quali siano le specialità locali in termine di divertimento. Ma soprattutto il Museo Polin che ricorda la stori degli Ebrei in Polonia. Senza dimenticare il Museo Frederic Chopin, compositore del 1800 che ha lasciato una stella nel firmamento dei più celebri musicisti della storia ricchissima del nostro panorama classico. Per assistere ad uno dei concerti che lo celebra, lo si può fare nel Parco Reale di Lazienki. Da maggio a settembre.

Esilarante anche mettere a contrasto esperienze moderne con quelle dal passato scritto nella storia. Per esempio a Varsavia si può divertirsi nel più grande parco acquatico indoor di tutta Europa. Qui si può fare il bagno in piscine rilassanti o scendere da scivoli mozzafiato adrenalinici. Un consiglio al quale fare fede, prima di fare ritorno a casa, visitare la terrazza panoramica del Palazzo della Cultura e della Scienza. Qui, soprattutto al tramonto, si può ammirare la vista panoramica della capitale della Polonia. Il centro è tanto antico quanto sfacciatamente moderno e si possono avere incontri generazionali. Questo viaggio, dicevo, è la meta ideale per un Erasmus a contatto con altri giovani. Nei locali di Varsavia è infatti facile incontrare e socializzare con i giovani universitari del luogo, e non solo.